Riso alla Cantonese

by - 09:21



La ricetta è presa da Giallozafferano ma con qualche piccola e innocua modifica. Nella ricetta andrebbe usato il riso basmati ma non mi piace perchè è troppo lungo e sottile e onestamente io al ristorante cinese non ho mai mangiato il piatto con quel tipo di riso, almeno non con quello che ho trovato io al supermercato. Ho diminuito la quantità di piselli che mi sembra esagerata. Ho fatto un po’ un mix anche con questa ricetta.

In sostanza ecco gli Ingredienti:
  • 350/400 gr. di riso Roma
  • 150 gr. di piselli surgelati
  • una cipolla media (aggiustare in base ai gusti)
  • 100 gr. di prosciutto cotto a dadini
  • 2 uova
  • sale
  • olio di semi
  • salsa di soia (facilmente reperibile nella zona etnica dei supermercati)
Cuocere i piselli o stufarli o al vapore.
Fare saltare i piselli con il prosciutto a cubetti in una padella con olio e un po’ di sale.
Aprire le uova e sbatterle con metà della cipolla tagliuzzata in precedenza, cuocere il composto in padella con un goccio di olio. Quando la “frittata” è cotta spostarla su un piatto, tagliuzzarla e schiacciarla con i rebbi della forchetta.
Cuocere il riso e scolarlo quando è al dente, farlo saltare nel wok con un cucchiaio di salsa di soia (potete non metterla o metterne di più in base ai gusti personali) e l’altra metà della cipolla rimasta da prima. Unire il resto degli ingredienti e far saltare ancora un paio di minuti il tutto nel wok

Il risultato è soddisfacente anche se non si riesce a replicare il sapore del riso del ristorante cinese al 100%.
Ma vi assicuro che il piatto è molto appetitoso!!

You May Also Like

4 ♥ Commenti

  1. Molto buona questa ricetta, peccato che abbia il prosciutto che non mangio :P hihi ma posso sempre toglierlo :)

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, secondo me può venire buono ugualmente!!

      Elimina
  2. Vado pazza per il riso alla cantonese! ora non posso mangiare quasi nulla ma in passato lo ordinavo sempre. Spero di poterlo riassaporare presto.

    RispondiElimina
  3. interessante il tuo blog, l'ho appena scoperto, io mi chiamo Vanna,e mi sono unita con piacere al sito! se ti va di ricambiare, ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina