28 Gennaio 1813

by - 08:30


Oggi si celebra il bicentenario della publicazione di "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen.
Uno dei miei libri preferiti di sempre.

Ho letto e riletto questo romanzo così tante volte che ormai lo conosco a memoria. Amo i suoi personaggi, i luoghi, la mussola e i nastrini..
Immagino che anche molte di voi apprezzino questo libro e che poche di voi non l'abbiano mai letto. Se non lo avete fatto avete ancora tempo e perchè non leggerlo proprio nell'anno del suo bicentenario?

A proposito di Orgoglio e Pregiudizio e di Jane Austen in generale, negli ultimi anni sono usciti numerosi libri che riprendono i personaggi o la storia.
Ve ne suggerisco due fatti molto bene e che ho trovato molto gradevoli.


MR DARCY'S DIARY di Amanda Grange

Non so se è stato tradotto in Italiano. Io ho il libro in inglese che ad ogni modo è di facile comprensione.
Come suggerisce il titolo si tratta del diario di Darcy che segue tutto il percorso del romanzo originale.

E' un libro ben fatto, e l'ho trovato davvero bello.
Ve lo consiglio!!

EDIT: Il libro sarà in libreria in Italia a partire dal 17 Ottobre 2013: Finalmente è statao tradotto!!








TRILOGIA FITZWILLIAM DARCY di Pamela Aidan
Si tratta di una riscrittura di Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista di Darcy.
I libri sono:
  • Per orgoglio e per amore
  • Tra dovere e desiderio
  • Quello che resta
Tra i tre sicuramente il più bello è il primo, il secondo è un po' surreale e spinge la Aidan a riempire quel vuoto che Darcy ha lasciato nel romanzo. Nel terzo torna fedele alla trama.

Una lettura piacevole e senza dubbio molto fedele (a parte appunto il secondo romanzo) che consiglio sicuramente a tutte le appassionate di Orgoglio e Pregiudizio.


Per celebrare questo bicentenario ho guardato anche il telefilm del 2005, la serie della BBC del 1995, Lost in Austen e sono intenzionata a cercare anche il film del 1940.
Più avanti magari farò un post anche parlando di queste serie.

Per ora è tutto e vi saluto.

P.s. Questa è anche una giornata triste per via del mio rentro al lavoro dopo 9 mesi di maternità. Dire che è traumatico è poco..






You May Also Like

3 ♥ Commenti

  1. E' un libro pazzesco, appassionante e appassionato!!Da leggere e rileggere!
    Buon rientro!
    Bebi

    RispondiElimina
  2. io ho visto il film e me ne sono innamorata...mi son ripromessa nei prossimi mesi di leggere assolutamente il libro! (si, avrei dovuto fare l'esatto contrario!)

    RispondiElimina
  3. bello bello come forse non ce ne sono altri.Amo questo libro e tutte le trasposizioni cinematografiche che sono state fatte *_* la versione del 1940 con la coppia Greer-Olivier è veramente bella,Iris tra l'altro l'ha trasmessa da pochissimo!Quella della BBC invece devo recuperarla :)

    RispondiElimina