Patate con prosciutto e mozzarella

by - 10:00


Ieri sera mi è venuta in mente una ricetta che avevo visto qualche tempo fa su internet. Non so dirvi dove, purtroppo. Non avevo neppure letto bene il procedimento. Ricordo solo che mi era piaciuta e che avevo pensato che fosse una ricetta carinissima e che senza dubbio doveva essere molto buona.
Io poi adoro le patate, per cui non poteva che restarmi impressa.
In frigo avevo una mozzarella che stava per scadere, mi è tornata alla mente quella foto e così ho pensato di provare a fare questa ricetta facile facile.

Servono pochi ingredienti e il procedimento è di una semplicità estrema.
Servono patate, mozzarella e qualche salume (prosciutto o pancetta..quello che preferite!)

Una volta pelate le patate vanno tagliate a rondelle non troppo sottili ma neanche troppo alte, circa 1/2 cm potrebbe andare bene. Si spennella una padella antiaderente e si appoggiano le patate. Si cuociono da entrambi i lati finchè non sono dorate.
Su una teglia si mette la carna da forno e si appoggiano le patate. Sopra ad ognuna si posa un po' di mozzarella e di salume (io ho usato prosciutto crudo) e si ricopre con un'altra fetta di patata.
Si inforna a 180/200° C per circa 10/15 minuti fino a quando la mozzarella non è sciolta e la patata non ha finito la cottura diventando bella dorata.



Servire e gustare. Buon Appetito!


You May Also Like

4 ♥ Commenti

  1. Questa ricettina è assolutamente da provare!
    Molto semplice, ma allo stesso gustosissima :)

    Grazie per la golosa idea!

    RispondiElimina
  2. Che delizia. Anni fa avevo qualcosa di simile. Direi che è ora di riproporlo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Sì, sì, riproponila che si fa sempre bella figura con questa.

      Elimina