Quando un ebook reader ti fa tornare la voglia di leggere.

by - 10:07

"Non comprerò mai un ebook reader. A me i libri piacciono stampati" disse una certa persona poco più di un anno fa. La stessa persona che qualche tempo dopo si comprò un bel Kobo Glo e si mise a leggere come una forsennata.
Quella persona sono io e sì, sono ancora convinta che nulla possa eguagliare i libri stampati. Il rumore delle pagine quando si sfogliano, la loro consitenza ruvida e il profumo delizioso non possono in alcun modo essere eguagliate da un dispositivo elettronico. Però... C'è un però. La praticità, la comodità e la leggerezza sono cose non da poco. Immaginate di viaggiare e avere con voi 70 ebook in un piccolo aggeggio che pesa solo 185 gr. 
Oddio, sembra una televendita. Ma vi giuro che nessuno mi paga per scrivere questo post e il Kobo l'ho comprato con i miei soldini. 
Dicevamo.. Niente libri pesanti e niente problemi di luce. Il koboglo ha una lucina che può variare di intensità (o anche spegnere) a seconda delle condizioni di luce. Io parlo di questo perchè è il modello che ho acquistato io ma immagino ci sia un mondo immenso di ebook reader e che io non conosco. Ovviamente il discorso è generale.
Da quando ce l'ho ho letto un sacco (veramente tanti!) libri. E ieri, prima di partire per il mare, gli ho anche comprato una custodia (che tra l'altro trovo adorabile!). E' quella in foto e nell'altra vedete il libro che sto leggendo (e che sicuramente dato che questo è un post programmato quando leggerete avrò già finito..)

Insomma, se siete nel "blocco del lettore" comprate un ebook reader e vedrete che l'entusiasmo per la lettura tornerà in un baleno. Per me è stato così e ringrazio chi ha inventato una tale "diavoleria".

Voi preferite i cartacei o avete un ebook reader?




You May Also Like

8 ♥ Commenti

  1. Ho avuto la tua stessa identica esperienza!
    Se si passa all'ebook non si torna più indietro, leggere Anna Karenina (noto tomone) tenendolo con una mano sola non ha prezzo, soprattutto se si legge molto a letto. E portare in vacanza questo cosino leggero, sapendo che dentro ci sono quanti libri vuoi?
    W l'ereader!!!
    :)

    RispondiElimina
  2. ciao cara anche io talvolta leggro i libri dall'ipad...soprattutto se sono in viaggio...ma mi da molte più emozioni leggere un libro vero...anche se i pregi di questi aggeggi sono innegabili
    xoxo
    buon week end

    NEW POST!!!

    RispondiElimina
  3. non ho ancora un e-book e per adesso sto bene con la camera invasa di libri.. però in effetti è troppo pratico e alla lunga anche economico perché anche comprarsi sempre i libri costa tanto!! da una parte vorrei prenderlo, però mi dispiace anche non dare più il mio contributo di lettrice all'editoria..comunque x adesso parto in vacanza con il peso di almeno tre libri in valigia e mia madre ha già preparato una busta della spesa piena perché va via x un mese.... :)

    RispondiElimina
  4. Io non ho il "blocco del lettore" , ma da quando possiedo un e-reader leggo molti più libri , e spendendo meno soldi :-))

    RispondiElimina
  5. Waw sembra proprio carino e adorabile da portare sempre con sè!
    Ma... dove lo mettiamo il profumo della carta? Non non sono pazza ma io ADORO l'odore delle pagine dei libri nuovi, mi fa impazzire!!!

    Meglio un libro in carta e inchiostro!!
    Kiss!!!!

    www.artemodabook.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Assurdo! Anche io dissi le tue stesse parole:"Io voglio sentire l'odore della carta stampata e toccare le pagine dei libri, non acquisterò mai un ebook!". Poi me lo hanno regalato per il compleanno...ora lo porto ovunque >.<'

    RispondiElimina
  7. la custodia è meravigliosa! però non so, per ora sono ancora affezionata al cartaceo, ma mai dire mai!

    RispondiElimina
  8. ecco ero tentata dal comprarne uno, anche per questioni di spazio, mi blocca il fatto che son troppo legata alla carta, l'odore dei libri... e di mio già dipendo troppo dalla tecnologia! Contemporaneamente spesso il fine settimana sono fuori e passo qualche ora in treno, quindi penso sia comodo da portare anche in giro :)
    se cedo ti faccio sapere :p

    RispondiElimina