Quercetti. Giocattoli educativi

by - 10:36


Quercetti è una ditta italiana, con sede a Torino, che da 60 anni produce giochi per bambini. Ci ho giocato io quando ero piccola e ora ci giocherà la mia bimba. E questa è una cosa che mi fa grande piacere.
Me li ricordo... Questi piccoli funghetti di plastica colorata. Ed è bello sapere che una ditta italiana resiste e continua non solo a produrre giochi, ma anche ad ampliare le proprie linee con prodotti sempre originali e all'avanguardia, vincendo anche numerosi premi ( link )

Uno dei punti che mi ha colpito maggiormente è la visione che ha Quercetti in merito alla pubblicità diretta. La trovo una filosofia decisamente apprezzabile. Ho sempre odiato le pubblicità dedicate ai bambini, così insistenti e martellanti. 

"LE REGOLE DELLA COMUNICAZIONE
Pensiamo, come azienda, che la pubblicità diretta ai bambini al di sotto dei 12 anni, non sia né opportuna né eticamente corretta: questo per evitare, in ogni caso, manipolazioni verso soggetti deboli ed orientamenti verso un consumismo non consapevole. La Svezia, già da molti anni, ha severe restrizioni nel suo ordinamento e, in questo senso, noi ci sentiamo più svedesi che italiani."

Ora vi lascio un collage con alcuni dei vari giochi in assortimento.




- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Mentre preparavo questo post ho scorso il sito web del brand e sono stata anche nella sezione delle pubblicità. Scorrendo la pagina sono arrivata al 1986 dove ho visto queste due pubblicità che mi hanno fatto ricordare che da piccola avevo questo giocattolo e che mi piaceva moltissimo. Ovviamente è trascorso molto tempo e me ne ero dimenticata. Rivederlo mi ha dato una grande emozione.
Tra l'altro è un gioco ancora in vendita, anche se con packaging rimodernizzato (vedi collage superiore). Chissà se in soffitta lo ritrovo..





Vi suggerisco di dare un'occhiata al sito, che ha anche lo store online.
>> Store online


Voi avete mai giocato con i giochi Quercetti?
Per oggi è tutto, vi abbraccio e vi auguro una felice giornata


You May Also Like

3 ♥ Commenti

  1. Il Ramiiiiiii
    I chodiniiiiiiii
    Mi hai fatto ripiombare nella mia infanzia, che ricordi! :-)

    RispondiElimina
  2. da piccola giocavo con i chiodini e quando mio figlio li ha scoperti e ha iniziato a giocarci è stata un'emozione.

    RispondiElimina